Codice Univoco Ufficio (Fatturazione Elettronica)

.


Comunicazione del Codice Univoco Ufficio ai sensi del Decreto M.E.F. n. 55 del 3 aprile 2013, in tema di fatturazione elettronica.

Con il Decreto n. 55 del 3 aprile 2013, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213, della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007.
In virtù del suddetto decreto, è fatto obbligo dal 6 settembre 2014 di emettere fatture esclusivamente in formato elettronico nei confronti della Pubblica Amministrazione (tra cui le scuole di ogni ordine e grado) e pertanto si fa divieto di procedere al pagamento in assenza di fattura elettronica.
 
Inoltre, come indicato dall’art. 3, comma 2, del Decreto MEF n. 55, il codice univoco assegnato dall’Indice della Pubblica Amministrazione  (iPA) è uno dei dati da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione: in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio.

 
A tale fine, l’iPA ha attribuito a questa istituzione scolastica il seguente Codice Univoco Ufficio:  UFOTVW

 

Si raccomanda altresì ai Fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il CIG della relativa procedura di acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.