Ultime notizie

A.S. 2023/2024

 

 

   

 

 

 

 

INDIRIZZO NUOVO SITO WEB DELL'ISTITUTO: https://www.istitutocomprensivo2.it/

 

 

Questionari orientamento classi terze secondaria di primo grado-proroga al 27 marzo 2024 (allegato a fondo pagina)

 

 

 

 

AVVISO AI GENITORI

Pubblicata alla sezione "Genitore e Alunni" la Graduatoria di Scuola Infanzia per a.s. 2024/25 relativamente alle sezione dei 3 e dei 5 anni.

 

 

 

Pediculosi a scuola - comunicazione, misure di prevenzione e profilassi  (allegato a fondo pagina).        

 

 

 

 

    AVVISO AI GENITORI INTERESSATI

IL MODULO CARTACEO PER ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA E' REPERIBILE ALLA SEZIONE "Genitori e Alunni" ALLA VOCE "Iscrizione Scuola Infanzia "

Per l'iscrizione alla scuola primaria e alla secondaria di I grado, i genitori dovranno accedere con le credenziali SPID nella portale del Ministero "Piattaforma Unica" e compilare la domanda on line (entro sabato 10 febbraio 2024)

 

                        ^^^^^^^^^^^

 

APERTURA ISCRIZIONI PER A.S. 2024/2025 SCUOLE INFANZIA E SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

   INVIO DOMANDE DAL 18 GENNAIO 2024

AL 10 FEBBRAIO 2024 

ISTRUZIONI OPERATIVE E NOTA PROT.  MIM 40055 DEL 12/12/2023 allegati a fondo pagina (reperibile anche all'interno della sezione dedicata "Genitori e Alunni" "Avvisi" e "Iscrizioni scuola infanzia" )

 

 

Verbale proclamazione degli eletti Consiglio di Istituto aa.ss. 23.26 (allegato a fondo pagina)

 

 

 

^^^^^^^

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO AA.SS. 23/26: DOMENICA 26 (8-12,00) E LUNEDI' 27 NOVEMBRE 2023 (8-13,30). SARANNO APERTI 2 SEGGI ELETTORALI PRESSO I LOCALI DEI PLESSI DIACCIONI PRIMARIA E PERTICALE PRIMARIA.

 

^^^^^^^

PUBBLICAZIONE LISTE DEI CANDIDATI  PER LE ELEZIONI DEL RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO AA.23.26 (allegato a fondo pagina)

 

^^^^^^^

SI AVVISA L'UTENZA CHE DAL 15 NOVEMBRE 2023 CESSERANNO LE MAIL DELLA PRECEDENTE DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO LIEE076005@ISTRUZIONE.IT E LIEE076005@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

LE MAIL DA UTILIZZARE SONO QUELLE DEL NUOVO COMPRENSIVO 2, OSSIA LIIC82900D@ISTRUZIONE.IT E LIIC82900D@PEC.ISTRUZIONE.IT 

 

 

 

 

 

ATTIVAZIONE PROGETTO “SIAMO TUTTI COMUNITA' EDUCANTE” – FONDAZIONE LIVORNO

 

Siamo lieti di comunicare che il nostro Istituto Comprensivo 2  è stato beneficiario di un contributo di € 5.500 da parte della Fondazione Livorno, al fine della realizzazione di attività di sportello psicologico per il personale,genitori e classi del nostro Istituto.

 

 

^^^^^^^

Si comunica all’utenza che è partito presso il nostro Istituto il "Progetto Ventaglio", promosso dal Comune di Piombino, Società della Salute e USL Val di Cornia.

 

Come già comunicato è richiesta la compilazione e firma da parte delle famiglie di ogni ordine e classe in modo da poter accedere ai servizi previsti.

Nella sezione Genitori e Alunni>Modulistica genitori potete trovare il relativo modulo da compilare.

 

Lo sportello di supporto psicologico,  rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, avrà inizio il 3 ottobre e si terrà ogni MARTEDì dalle 10 alle 12.

 

Si ricorda che famiglie, studenti (solo in orario extrascolastico), docenti e tutto il personale scolastico, possono contattare tramite telefono, WhatsApp e email la Psicologa di riferimento per richiedere appuntamento per un colloquio. 

 

 

 

 

^^^^^^^

 

BANCA DEL LIBRO SCUOLA SECONDARIA (allegato a fondo pagina)

 

^^^^^^^

 

^^^^^^^

 

 

 

PACCHETTO SCUOLA A.S. 2023-2024 (allegato a fondo pagina)

 

Si avvisa l'utenza che sono attive le nuove mail della scuola: PEO liic82900d@istruzione.it PEC liic82900d@pec.istruzione.it

 

                          ^^^^^^^

 

                AVVISO AI GENITORI

PUBBLICATO A FONDO PAGINA E NELLA SEZIONE DEDICATA "Genitori e Alunni" L'AVVISO RELATIVO AGLI ORARI PROVVISORI DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE A.S. 2023/2024 NEI PLESSI SCOLASTICI 

 

                         

 

 

^^^^^

 

Pubblicata in data 12/07/2023 sotto la voce Avvisi  all'interno della sezione dedicata Personale Scuola -  ATA, la graduatoria permanente  provvisoria a.s. 2023/24 con il Decreto USP prot. 4235 e il Decreto USP con gli esclusi  prot. 4236

 

^^^^^

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2023/2024

  nota della Regione Toscana pubblicata all'interno della sezione "Genitori e Alunni" 

 

 

 

 

A.S. 2022/23

 

                                                                   

 

Oggetto: Considerazioni sulla Festa della Repubblica-2 giugno 2023

 

Carissimi, in occasione della Festa della Repubblica, mi preme fare delle riflessioni sul suo significato.

Cosa significa Repubblica? E cosa significa Stato, quello Stato per cui, in qualità di professionisti lavoriamo ogni giorno, ci cimentiamo nel possibile e a volte, consentitemi, anche nell’impossibile, sempre tenendo davanti a noi chiari i valori fondanti dei padri costituzionali, quali onore, patria, rispetto del cittadino e del proprio ruolo, e del proprio operato?

Che il valore morale ed etico basato sui principi fondamentali quali senso di appartenenza, spirito di servizio e “amore” per il proprio lavoro (che altro non è che amore verso la propria Patria) ci possa guidare ora e sempre.

Nel ruolo di “guida” che ho avuto assegnato non posso che essere felice, ed onorata, di constatare ogni giorno la dedizione e l’ impegno di coloro che riescono ad onorare questi principi.

I miei auguri sentitissimi a tutti voi, Comunità Educante del 2 circolo didattico.

 

Ad maiora

 

Francesca Velardi

 

^^^^^^^

  

 

 

OGGETTO:Riapertura iscrizione mensa scolastica a.s. 23/24

 

 

Si comunica che, al fine di permettere a tutti di effettuare le domande di iscrizioni alla mensa, il Comune di Piombino ha proceduto a riaprire la procedura, dal giorno mercoledì 17/05/2023 al giorno lunedì 05/06/2023, al seguente link:

 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n202153&w3cbt=S

 

si dovrà essere muniti di SPID o CIE obbligatoriamente; coloro che non conoscono ancora la sezione della classe di destinazione, dovranno cliccare su "non ancora comunicata".

L'isee verrà scaricato in automatico dagli uffici tramite il sito inps.

Dovranno effettuare le iscrizioni tutte le famiglie con bambini frequentanti o che frequenteranno le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per informazioni scrivere a servizieducativi@comune.piombino.li.it

 

 

 

 

^^^^^^^^

 

PUBBLICATA LA GRADUATORA DEFINITIVA DI SCUOLA INFANZIA A.S. 2023/2024 NELLA SEZIONE DEDICATA GENITORI E ALUNNI 

 

^^^^^^^^

 

 

SI COMUNICA CHE LA REGIONE TOSCANA, NELL'AMBITO DELLA FORMAZIONE PEZ, HA ORGANIZZATO UN INCONTRO DI MONITORAGGIO DEL PROGETTO "LEGGERE FORTE", RIVOLTO A DOCENTI ED EDUCATORI, CHE SI SVOLGERA' PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO IL GIORNO 19 APRILE 2023 DALLE 16.30 ALLE 19.30

 

 

 

 

 

^^^^^^^^

 

 

                                 

Si informano le famiglie che che a partire da mercoledì 22/03/2023 e fino al giorno venerdì 21/04/2023 apriranno le iscrizioni mensa scolastica per l'anno scolastico 2023-2024.
Sarà possibile l'iscrizione esclusivamente online tramite SPID o CIE al seguente link diretto:
L'iscrizione dovrà essere effettuata:
  • per ogni ciclo scolastico
  • per ogni figlio appartenente al nucleo familiare
  • per ogni figlio già iscritto lo scorso anno scolastico 2022-2023
  • Per tutte le famiglie che devono iscrivere gli alunni alla 1 materna o 1 elementare o 1 media e non conoscono ancora la sezione perchè non comunicata, specificare (anche se riportato nel manuale) di selezione nella SCELTA SCUOLA -> SEZIONE "NON ANCORA COMUNICATA"
Hanno diritto allo sconto del 30% tutti/e i/le fratelli/sorelle "anagraficamente" più grandi che verranno iscritti al servizio di ristorazione scolastica.
 
 
Si raccomanda, di fare l'iscrizione come richiedente, il Genitore Pagante e pertanto a colui che scaricherà la mensa scolastica nel 730 o Unico o altra dichiarazione di redditi nell'anno successivo.
 
Si allega per praticità il manuale utente per la compilazione dell'iscrizione online.
 
Le Famiglie potranno richiedere informazioni all'indirizzo email:
 

 

^^^^^^^^

 

AVVISO AI GENITORI INTERESSATI

 

Pubblicate in data  1 marzo 2023 le graduatorie provvisorie di Scuola Infanzia A.S. 2023/2024 sotto la sezione "Genitori e Alunni" 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                       

 

 

 

  

                         

^^^^^^^^

 

 

 

 

 

 

^^^^^^^^

 

 

 

INIZIO ORARIO DEFINITIVO ATTIVITA' DIDATTICHE

LUNEDI' 3 OTTOBRE 2022 CON SERVIZIO MENSA (avviso pubblicato sotto la sezione "Genitori e Alunni")

 

^^^^^^^^

 

 

 

 

       

                                      Avvio anno scolastico 2022/2023 e indicazioni ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (ALLEGATO A FONDO PAGINA)

 

 

 

 

 

^^^^^^^^

Pubblicato nella sezione dedicata "Genitori e Alunni" sotto la voce Avvisi, l'orario provvisorio delle attività didattiche per a.s. 2022/2023   

 

       

^^^^^^^^

 

 

AVVISO AI GENITORI CLASSI E SEZIONI INIZIALI     A.S. 2022/23

 

Si informano i genitori che nella sezione dedicata "Genitori e Alunni" del sito, all'interno della voce "Avvisi" è stata pubblicata la comunicazione relativa alle date delle riunioni previste con le insegnanti e i genitori delle classi/sezioni iniziali a.s. 2022/2023

 

^^^^^

 

 

 

 

SIAMO LIETI DI COMUNICARE CHE IL 2° CIRCOLO DI PIOMBINO HA OTTENUTO L’ASSEGNAZIONE  DEI FONDI  EUROPEI PER LA REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, CHE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI SPAZI DEDICATI INNOVATIVI ALL'INTERNO DEI PLESSI DI SCUOLA DELL'INFANZIA.                

^^^^^

PERSONALE ATA

     IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2022.23

SCELTA SEDI (circ. USP a fondo pagina)

 

 

 

^^^^^

         PUBBLICAZIONE IL 1/07/2022 DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA 24 MESI ( a fondo pagina allegate la Nota MI e le graduatorie)

 

^^^^^

 

 

A.S. 2021/2022

 

Attivazione sportello psicologo in presenza con psicologi della Pubblica Assistenza dal 21.04.2022

 

Si comunica che è stato attivato presso questa Istituzione Scolastica lo sportello psicologo, in presenza, a far data dal 21 aprile e fino al termine delle lezioni, secondo il seguente calendario:

 

-giovedì dalle 8.45 alle 10.45 (plesso Senni) e dalle 11.00 alle 13.00 (plesso Primaria Perticale) con la

 

Dott.ssa Benifei

 

-venerdì dalle 8.30 alle 10.30 (plesso Primaria Diaccioni) con la Dott.ssa Franci.

 

Lo sportello è attivo sia per le famiglie che per il personale.

 

 

^^^^^

 

 

 

Si informano le famiglie interessate  che in data venerdi' 1 aprile sotto la sezione " Genitori e Alunni" sono state pubblicate le graduatorie definitive di scuola infanzia per a.s. 2022/2023 

 

                         ^^^^

 

 

 

SIAMO LIETI DI COMUNICARE CHE IL 2° CIRCOLO DI PIOMBINO HA OTTENUTO L’ASSEGNAZIONE  DEI FONDI  EUROPEI PER LA REALIZZAZIONE DI SPAZI E LABORATORI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, PER IL PROGETTO"EDUGREEN: LABORATORI DI SOSTENIBILITÀ PER IL PRIMO CICLO", CHE PREVEDE L'ALLESTIMENTO DI GIARDINI E ORTI DIDATTICI, INNOVATIVI E SOSTENIBILI, ALL'INTERNO DI UNO O PIÙ PLESSI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL PRIMO CICLO.

 

 

^^^^^ 

 

 

AGGIORNAMENTO SULLE MODALITA’ DI GESTIONE DEI CONTATTI CON CASI DI POSITIVITA’ ALL’INFEZIONE DA SARS-CoV-2 (allegato a fondo pagina)

 

^^^^^

 

                        

 

I NOSTRI PROGETTI EUROPEI: CABLAGGIO STRUTTURATO NEI PLESSI, ATTREZZATURE INFORMATICHE E SMART CLASS

 

 

 

^^^^^

 

 

 

LEGGI L'INTERVISTA A FONDO PAGINA

^^^^^

 

 

 

 

 

^^^^^

 

 

 

 

 

 

 

SIAMO LIETI DI COMUNICARE CHE IL 2° CIRCOLO DI PIOMBINO, NELL’AMBITO DEI FONDI  MINISTERIALI DEL PNSD 'SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM', REALIZZERA’ UN LABORATORIO DI CODING E DI PICCOLA ROBOTICA EDUCATIVA

^^^^^

 

 

 

 

 

 

 

Seminario “Dislessia? Ti ascolto. Sportello di ascolto e consulenza per i Disturbi specifici degli apprendimenti”-26 NOVEMBRE 2021 (locandine allegate a fondo pagina)

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVAZIONE PROGETTO “UNA SCUOLA INCLUSIVA” – FONDAZIONE LIVORNO

 

Siamo lieti di comunicare che la nostra Direzione Didattica è stata beneficiaria di un contributo di € 10.000 da parte della Fondazione Livorno, al fine della realizzazione del progetto laboratoriale UNA SCUOLA INCLUSIVA per le classi del nostro Istituto.

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA, È ATTIVA LA WEBAPP PER CONOSCERE IL MENÙ DEL GIORNO E TUTTE LE INFORMAZIONI

 

Una WebApp con cui tutte le famiglie potranno consultare in tempo reale il menù del giorno degli istituti scolastici dei Comuni di Piombino e Suvereto ed avere informazioni utili, dai valori nutrizionali alle possibili variazioni: è attiva “Menù Chiaro”, l’applicazione online sviluppata da Cirfood con cui tutti, giorno dopo giorno, potranno esplorare il menù servito a scuola, accedere alle informazioni nutrizionali dei piatti ed approfondire gli aspetti legati ai principi di una corretta nutrizione consultando le sezioni “Calcola l’indice di massa corporea” e “Consigli di educazione alimentare”.

L’intento è quello di garantire una sempre più puntuale e tempestiva informazione, nonché offrire un comodo ausilio ai genitori per monitorare lo stato di salute alimentare dei figli e fornire loro consigli.

Menù Chiaro” è una WebApp, a cui si può accedere da qualsiasi browser e che può essere salvata comodamente su smartphone, rivolta a tutte le famiglie.

Tramite l’applicazione è possibile consultare in tempo reale il menù del giorno e le possibili variazioni, nonché visionare la tabella nutrizionale degli alimenti; la WebApp permette inoltre di calcolare l’indice di massa corporea, dato importante per avere una prima indicazione sullo stato di salute del proprio figlio, ed infine consultare una sezione dedicata all'educazione alimentare.

La WebApp è consultabile accedendo alla sezione del sito del Comune di Piombino “Servizio ristorazione scolastica” (https://www.comune.piombino.li.it/pagina18333_servizio...), cliccando su “Menù e Tabelle Dietetiche” e quindi “Menù e variazioni online”;

oppure direttamente all’indirizzo: https://www.menuchiaro.it/comunidipiombinoesuvereto/it/...